La norma in oggetto ha previsto anche per il 2018 l’attribuzione di un contributo una tantum finalizzato all’acquisto di uno strumento musicale nuovo, in favore degli studenti iscritti ai licei musicali, ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento e ai corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi dell’art. 11 del DPR 8 luglio 2005 n. 212.
Tali disposizioni si applicano nel limite complessivo di spesa di 10 milioni di euro.
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 60401/2018 chiarisce che, per gli acquisti effettuati nel 2018, il contributo spetta agli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2017-2018 o 2018-2019, anche in caso di acquisto di un singolo componente dello strumento, per un importo non superiore al 65% del prezzo, per un massimo di 2.500 euro. Tale importo è ridotto del contributo eventualmente fruito per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo nel 2016.
In estrema sintesi, oggetto dell’agevolazione è l’acquisto di uno strumento musicale nuovo e coerente con il corso principale cui è iscritto lo studente, o di uno strumento considerato “affine” o “complementare” in base alle dichiarazioni di conformità con gli obiettivi disciplinari del corso di studio.
Lo studente richiede quindi al proprio istituto, che è tenuto al relativo rilascio, un certificato d’iscrizione non ripetibile “per tale finalità”; il predetto certificato, che attesta la sussistenza dei requisiti per fruire del contributo e indica lo strumento agevolabile, è predisposto dall’istituto in duplice esemplare di cui uno conservato dall’emittente e uno rilasciato allo studente il quale è tenuto a consegnarlo al produttore o al rivenditore al momento dell’acquisto dello strumento.