Aggiornate le linee guida per la rendicontazione del 5 per mille (Decreto del Ministero del Lavoro del 13/12/2022)

Con il decreto in oggetto vengono aggiornate le linee guida per la rendicontazione del 5 per mille a partire da quello relativo all’anno finanziario 2021 (che dovrebbe essere stato ricevuto nel corso degli ultimi mesi del 2022) per gli enti che ricevono il contributo dal Ministero del Lavoro. Nello specifico il decreto prevede per i soggetti beneficiari di importi pari o superiori a euro 20.000 una procedura di caricamento del rendiconto e della relazione illustrativa sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it, in una pagina dedicata “Rendicontazione del contributo cinque per mille“, e non più, a differenza del passato, mediante invio a mezzo pec (modalità non più consentita). Al di là degli aspetti pratici su cui lo Studio fornirà assistenza specifica al momento riteniamo importante sottolineare che, in particolare in questo primo anno di utilizzo della nuova modalità di rendicontazione, è opportuno non attendere lo scadere dei 12 mesi per predisporre la relazione ed il rendiconto delle spese sostenute ma è bene muoversi in anticipo onde poter affrontare le eventuali problematiche per tempo.

Per i soggetti beneficiari di contributi inferiori a 20.000 vengono confermate le modalità di rendicontazione precedenti.