Ricordiamo che con il prossimo 01/01/2024, salvo proroghe dell’ultimo momento, verrà meno il periodo di esonero dall’obbligo di emissione delle fatture in formato elettronico per i contribuenti minimi e forfetari che nell’anno 2021 avevano conseguito un volume d’affari inferiore a euro 25.000.
E’ quindi opportuno che i soggetti che attualmente stanno ancora emettendo le fatture in formato cartaceo si attivino per tempo per individuare il servizio da utilizzare per l’emissione delle fatture in formato elettronico. A tale proposito ricordiamo che le fatture elettroniche potranno essere predisposte e trasmesse sia utilizzando il servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (sezione “Fatture e corrispettivi”) sia utilizzando software dedicati.
Si segnala inoltre che eventuali note di credito emesse dal 01/01/2024 dovranno essere emesse in formato elettronico, anche se riferite ad una operazione precedentemente fatturata in formato cartaceo.
A livello operativo si ricorda che per i soggetti interessati è opportuno attivare il servizio di conservazione elettronica delle fatture fornito dall’Agenzia delle Entrate prima del 01/01/2024 (o comunque prima della emissione della prima fattura).
Per i clienti dello Studio provvederà lo stesso a tale adempimento.