Obbligo di indicare il CIN negli annunci per gli affitti brevi

Dal 01/09/2024 scatta l’obbligo di indicare negli annunci pubblicati e/o comunicati sia dalle persone fisiche locatrici che dai soggetti che esercitano per loro conto attività di intermediazione immobiliare e/o gestione di portali telematici (es. airbnb, booking) il codice CIN (Codice Identificativo Nazionale) assegnato dal Ministero del Turismo ad ogni unità immobiliare destinata agli affitti brevi. Tale codice deve essere esposto anche all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura oggetto di locazione breve. Il mancato rispetto di questo adempimento comporta sanzioni rilevanti.


Bando per la “Transizione digitale delle imprese lombarde”

Con il bando in oggetto Regione Lombardia riconosce un contributo fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 100.000 euro, in favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di contributo e con una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

Con tale misura Regione Lombardia mira a sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, incluse le realtà del terzo settore, investendo sulle nuove tecnologie. Le domande possono essere presentate dal 03/09/2024 sino al 12/11/2024 esclusivamente in modalità telematica per mezzo di una piattaforma informativa messa a disposizione da Regione Lombardia.

I soggetti interessati possono far riferimento al seguente link per avere maggiori dettagli sul contributo: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-manifatturiere-artigiane-e-di-servizi/transizione-digitale-imprese-lombarde/transizione-digitale-imprese-lombarde


Incentivo per il lavoro delle persone con disabilità (art. 28 D.L. 48/2023 come modificato dal D.L. 215/2023, messaggio Inps n. 2906/2024 del 29/08/2024)

Con la messaggio in oggetto l’Inps ha fornito le istruzioni per richiedere il contributo previsto in favore degli enti del terzo settore che hanno assunto/assumono a tempo indeterminato una persona di età inferiore a 35 anni con disabilità ai sensi della legge 68/1999 nel periodo compreso tra il 01/08/2020 e il 30/09/2024 per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’ente/organizzazione. Il contributo ammonta a euro 12.000 euro una tantum, oltre a euro 1.000 per ciascun mese dalla data di assunzione fino al 30/09/2024. Nel caso di interruzione del rapporto di lavoro in data anteriore al 30/09/2024 il contributo di 1.000 euro è erogato sino alla data di cessazione del rapporto. Tale contributo spetta anche nel caso di trasformazione di rapporti di lavoro da tempo determinato a indeterminato.

La domanda, da presentare tassativamente nel periodo compreso tra il 02/09/2024 e il 31/10/2024, può essere presentate dagli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione e dalle Onlus iscritte nella relativa anagrafe.

Nel caso le risorse a disposizione non fossero sufficienti rispetto alle richieste l’Inps procederà ad una riparametrazione del contributo da assegnare a ciascun richiedente.


Avviso “La Scuola dei quartieri 2024-2025”-contributi fino a 30.000, formazione e accompagnamento per chi vuole avviare una nuova attività non profit

Il Comune di Milano con l’avviso in oggetto intende sostenere la nascita e l’avvio di nuove realtà non profit in qualunque settore di attività capace di generare un impatto sociale o ambientale positivo sulla comunità locale in tutti i quartieri di Milano, con la sola esclusione del Municipio 1-Centro Storico. Possono partecipare gruppi informali di minimo due persone oppure associazioni o imprese sociali costituite da meno di 3 anni. I progetti finanziati riceveranno un contributo a fondo perduto per un importo compreso tra 20.000 e 30.000 euro che coprirà fino al 90% del costo del progetto (almeno il 10% deve quindi essere cofinanziato) e servizi di formazione e affiancamento personalizzati durante l’intera durata del progetto.

I progetti possono essere presentati entro il 30/06/2025 salvo esaurimento delle risorse disponibili.

I soggetti interessati possono far riferimento al seguente link per avere maggiori dettagli sul contributo:

https://servizi.comune.milano.it/en/dettaglio-contenuto/-/asset_publisher/pqxq/content/la-scuola-dei-quartieri-2024-2025