Con il decreto in oggetto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 09/10/2023, è stato reso operativo il sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva delle società ed enti con personalità giuridica. Pertanto, entro il prossimo 11/12/2023 le srl, le spa, le sapa, le associazioni e le fondazioni con personalità giuridica nonché i trust dovranno comunicare al Registro delle Imprese i dati dei titolari effettivi, cioè della/e persona/e fisiche che le possiedono o controllano o ne sono beneficiarie. Non sono soggetti al nuovo adempimento gli imprenditori individuali, le società di persone e le associazioni e gli enti non riconosciuti.
Per i soggetti di nuova iscrizione il termine è fissato in 30 giorni dalla data di iscrizione, così come entro 30 giorni dovranno essere comunicate eventuali variazioni nella situazione comunicata in precedenza.
I dati e le informazioni comunicati saranno inoltre da confermare annualmente entro dodici mesi. La comunicazione potrà avvenire contestualmente all’adempimento del deposito del bilancio per le società di capitali e gli altri enti soggetti a tale obbligo.
L’omessa comunicazione comporta una sanzione amministrativa compresa tra 103 e 1032 euro in capo a ciascun soggetto obbligato.
La pratica deve essere firmata digitalmente dall’obbligato (amministratore dell’impresa / fondatori o soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private, fiduciario nel caso dei trust) che deve quindi dotarsi di un sistema di firma digitale e può essere trasmessa da un intermediario abilitato. A tal fine lo Studio contatterà i clienti interessati dal nuovo adempimento ed è a disposizione degli interessati per predisporre e trasmettere la relativa pratica.
Ricordiamo infine che ai sensi dell’art. 22, comma 2 del D.Lgs 231/2007 i soggetti obbligati devono conservare per un periodo non inferiore a 5 anni un fascicolo dei titolari effettivi che contenga documenti e informazioni adeguate, accurate e aggiornate sui titolari effettivi.