Lo Studio assiste le aziende, gli enti no profit e i professionisti nella gestione della propria contabilità con i seguenti servizi:
Tenuta ed elaborazione contabilità contribuenti in contabilità semplificata
Per le imprese dal 01 gennaio 2017 la tenuta della contabilità semplificata può avvenire secondo tre modalità differenti. Lo Studio, insieme al cliente, individua quale delle tre modalità è più confacente alle sue esigenze. Sia per le imprese che per i professionisti lo Studio verifica la possibilità di accedere dall’anno successivo al regime dei contribuenti forfetari in modo da evitare che comportamenti concludenti possano preclude tale possibilità. La verifica delle posizioni dei clienti è tesa inoltre a comunicare per tempo gli importi dovuti in sede di dichiarazione dei redditi.
Tenuta ed elaborazione contabilità contribuenti in contabilità ordinaria
Le società di capitali e le altre imprese con un volume d’affari superiore a 400.000 euro (nel caso dei servizi) e a 700.000 euro ( nel caso di vendita di beni) sono obbligate alla tenuta della contabilità ordinaria. Gli Enti del Terzo Settore saranno tenuti ad adottare una contabilità per competenza al conseguimento di ricavi, proventi ed entrate superiori a euro 220.000. In questo ambito lo Studio fornisce il supporto nella definizione di una contabilità utile anche per le scelte gestionali, mediante la predisposizione, ove richiesto, di situazioni infrannuali. Lo Studio è inoltre in grado di supportare le aziende e gli enti che abbiano la necessità di affiancare alla contabilità economico-patrimoniale anche quella per centri di costo/commesse.
Tenuta ed elaborazione di contabilità presso la sede dei clienti
Lo Studio è disponibile a valutare la possibilità di tenere la contabilità presso la sede del cliente, sia in via continuativa sia per brevi periodi (sostituzione maternità, ecc.). E’ anche disponibile ad assistere colleghi nella ricostruzione di contabilità per propri clienti. Il servizio viene reso sia direttamente che per il tramite di altri professionisti.
Predisposizione bilanci di esercizio e infrannuali
La predisposizione dei bilanci di esercizio oltre che essere un obbligo di legge è un adempimento estremamente importante sia dal punto di vista fiscale che al fine di comprendere l’andamento dell’azienda/ente interessata/o. Lo Studio si prefigge di assistere la clientela nella predisposizione di tutta la documentazione (Bilancio, nota integrativa, relazione sulla gestione, rendiconto finanziario) sulla base di quanto previsto dalla normativa.
Fattura elettronica P.A. e verso i privati
Lo Studio assiste la clientela nella predisposizione e trasmissione telematica delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione e, a partire dal 01/01/2019, delle fatture elettroniche verso i privati.