Lo Studio offre consulenza professionale in materia di fiscalità diretta (IRAP, IRES, IRPEF) ed indiretta (IVA, imposta di registro, ecc.) ed in particolare offre i seguenti servizi:
Analisi e pareri riguardanti la corretta applicazione delle norme fiscali
La complessità del quadro normativo italiano rendono spesso necessario interpretare le norme fiscali per verificarne la corretta applicazione al caso concreto. Lo Studio si prefigge di assistere i propri clienti in questo ambito fiscali affrontando con un taglio pratico e concreto le questioni che vengono sottoposte.
Pratiche telematiche (trasmissione di modelli di dichiarazione dei redditi, IVA, 770, ecc.)
Lo Studio è intermediario abilitato alla trasmissione telematica di tutti i modelli di dichiarazioni/comunicazioni fiscali. E’ disponibile ad assumere incarichi sia di predisposizione che di trasmissione di dichiarazioni/comunicazioni predisposte dal cliente.
Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie per conto dei professionisti interessati.
Lo Studio è disponibile ad assumere incarichi sia di predisposizione che di trasmissione delle comunicazioni da inviare dai professionisti del settore sanitario obbligati all’invio delle spese mediche al Sistema Tessera Sanitaria (vedi anche circolare informativa del 10 dicembre 2019).
Assistenza nel contenzioso tributario
Lo Studio, tramite colleghi abilitati, fornisce assistenza nel campo del contenzioso tributario.
Rilascio del visto di conformità del modello IVA
Per poter utilizzare in compensazione orizzontale e/o chiedere a rimborso i crediti IVA di importo superiore a euro 5.000,00 è necessario far apporre il visto di conformità da professionisti abilitati sulla dichiarazione IVA da cui tali crediti scaturiscono. Lo Studio si rende disponibile a svolgere tale attività che viene realizzata con professionalità ed efficienza.
Rilascio del visto di conformità sui bonus edilizi
Il contribuente che intende procedere alla cessione del credito o allo sconto sul corrispettivo per quel che riguarda i crediti di imposta maturati su tutta una serie di interventi sul patrimonio immobiliare ha l’obbligo di ottenere da un professionista abilitato il visto di conformità che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione di imposta (si veda sul tema la circolare dello Studio del 24/01/2022). Lo Studio, su questo tema, ha individuato dei colleghi abilitati che sono disponibili ad assumere incarichi per il rilascio del visto di conformità nei casi in cui vige l’obbligo. I contribuenti interessati possono contattare lo Studio che provvederà a metterli in contatto con i professionisti individuati.
Il servizio, al di là dell’obbligo normativo, può risultare utile anche nel caso di contribuenti che vogliono verificare di essere in possesso di tutta la documentazione corretta per usufruire del credito di imposta.
Assistenza in tema di credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali e rilascio dell’attestazione richiesta
Per poter aver diritto al credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali (si veda circolare informativa del 03/09/2018) è necessario che l’effettività del sostenimento delle spese risulti da apposita attestazione rilasciata dai soggetti legittimati a rilasciare il visto di conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni fiscali, ovvero dai soggetti che esercitano la revisione legale dei conti. Da questo punto di vista lo Studio è a Vostra disposizione per fornire la consulenza necessaria e rilasciare l’attestazione richiesta. Per come è strutturato il credito di imposta e per venire incontro alle esigenze dei clienti il compenso dello Studio sarà parametrato all’effettivo credito di imposta spettante e non a quello richiesto (fatto salvo un compenso minimo comunque dovuto).
Assistenza in tema di Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo (D.L. 145/2013)
La norma in esame riconosce a tutte le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato un credito di imposta sulle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media di tre periodi di imposta precedenti. La misura dell’agevolazione è cambiata varie volte nel tempo (25-50% delle spese incrementative) ma si prospetta in ogni caso molto interessante per i soggetti che ne possono usufruire. Per aver diritto all’agevolazione è necessario sostenere almeno 30.000 euro di investimenti in ricerca e sviluppo e provvedere ad ottenere una certificazione da un Revisore iscritto all’Albo delle spese sostenute. Lo Studio, direttamente e tramite Colleghi Abilitati, è disponibile ad assistere le imprese interessate e i loro consulenti nel verificare i requisiti richiesti dalla normativa per poter usufruire di tale agevolazione.