Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese e alle società tra professionisti iscritte al Registro delle Imprese un voucher per la digitalizzazione dei processi aziendali e per l’ammodernamento tecnologico.
Il voucher copre il 50% degli investimenti realizzati per l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici finalizzati a migliorare l’efficienza aziendale, modernizzare l’organizzazione del lavoro mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro, sviluppare soluzioni di e-commerce, fruire della connettività a banda larga ultralarga e collegarsi alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, con il limite massimo di euro 10.000.
Il provvedimento descrive le modalità di accesso al finanziamento, prevedendo una piattaforma online dedicata sul sito del Ministero che consentirà di compilare la domanda a partire dal 15 gennaio 2018 per essere successivamente inviate a partire dal 30 gennaio 2018 (ore 10) e fino al 9 febbraio prossimo (ore 17).
Tutte le domande presentate dalle imprese nei termini stabiliti saranno considerate ai fini del finanziamento. Pertanto, nel caso di richieste eccedenti le risorse disponibili, il voucher verrà proporzionalmente ridotto.
Le agevolazioni vengono concesse secondo un rigido “timing” negli acquisti: il primo acquisto agevolato deve essere successivo rispetto alla prenotazione del voucher e l’investimento complessivo deve essere ultimato non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher da parte del Ministero.
I pagamenti dovranno essere tracciabili e gestiti attraverso un conto corrente dedicato: ciascun acquisto dovrà essere saldato singolarmente con indicazione nella causale «bene acquistato ai sensi del decreto MISE 23 settembre 2014».