Con la norma in oggetto vengono riaperti i termini per l’iscrizione e l’aggiornamento delle posizioni nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di agente e rappresentante di commercio.
Tale obbligo, derivante da un decreto del MISE del 26/10/2011, di cui erano scaduti i termini al 30/09/2013 prevedeva l’inibizione alla continuazione dell’attività per le imprese attive ed iscritte al ruolo agenti e rappresentanti di commercio e la decadenza dalla possibilità di iscrizione nell’apposita sezione del REA da parte di coloro che non svolgevano l’attività in questione presso alcuna impresa.
La riapertura dei termini consente a coloro che non vi hanno provveduto in precedenza di far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante per iscriversi al Registro delle Imprese ai fini dell’immediato avvio dell’attività, ovvero per transitare nell’apposita sezione del REA ai fini di mantenerlo valido per un eventuale, futuro, avvio o ripresa della stessa.
E’ assolutamente fondamentale quindi che coloro che non hanno adempiuto a tale adempimento usufruiscano di tale riapertura. Lo Studio è a disposizione per supportare in tal senso gli interessati.