Oltre a quanto riportato nella precedente nota dal 2020 viene introdotto l’obbligo, per poter fruire della detrazione dalle imposte, di pagare con bonifico o altri strumenti tracciabili (bancomat, carte di credito, assegni non trasferibili, ecc.) gli oneri detraibili previsti dall’art. 15 TUIR e da altre disposizioni di legge che danno diritto alla detrazione del 19%. La disposizione non si applica per quel che riguarda le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate con il SSN.
L’obbligo di pagare con strumenti tracciabili non riguarda le detrazioni con percentuali diverse dal 19%. Di seguito vengono quindi riportate alcune delle detrazioni interessate dall’obbligo:
- Spese sanitarie (se diverse da quelle di cui sopra, quindi ad esempio i compensi corrisposti ai professionisti del settore medico in senso lato);
- Spese per i mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione, il sollevamento e i sussidi tecnici informatici dei disabili (se diverse da quelle di cui sopra);
- Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nell’interesse del contribuente o di altri familiari;
- Spese per l’acquisto e la riparazione di veicoli per disabili;
- Spese per l’acquisto di cani guida;
- Spese di istruzione per la frequenza delle scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria, nonché universitaria;
- Spese per la frequenza degli asili nido;
- Spese per attività sportive dei ragazzi;
- Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede;
- Erogazioni liberali in favore degli istituti scolastici;
- Abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
- Spese sostenute in favori minori o di maggiorenni con DSA;
- Contributi per il riscatto della laurea;
- Premi per polizze vita e infortuni.
Non è al momento stato chiarito come documentare l’avvenuto pagamento in modalità tracciabile delle spese sopra riportate. E’ quindi sicuramente utile abbinare al documento rilasciato (fattura/scontrino fiscale parlante) la ricevuta del pagamento effettuato.